LA FAMIGLIA ITALIANA SOSTIENE 2MILA BAMBINI IRACHENI

VITE TRINITARIE
Solidarietà internazionale trinitaria

Nell’ambito dei progetti di aiuto ai cristiani perseguitati, la Provincia San Giovanni de Matha, oltre a sostenere le iniziative del Sit (Solidarietà internazionale trinitaria) generale, ha adottato come proprio un progetto di aiuto ai cristiani perseguitati in Iraq. Abbiamo scelto di sostenere le famiglie cristiane rifugiate nella piana di Ninive (Iraq settentrionale), in un campo profughi, dopo l’invasione dell’Isis nel loro territorio, che li ha costretti a lasciare tutto, case e beni. Questi nostri fratelli vivono in una condizione di estrema miseria e di notevole disagio dovuto soprattutto alla mancanza di acqua potabile e di elettricità.

Le suore domenicane di Santa Caterina da Siena, che assicurano la loro presenza e assistenza umana e spirituale nel campo profughi, sono in contatto con il SIT provinciale per gestire gli aiuti che ci siamo impegnati ad offrire loro. Il nostro contributo economico sarà particolarmente rivolto a 2000 bambini nei primi anni di vita  (alimenti, culle, vestiti).

Ciascuno di noi, religiosi e laici, deve sentire profondamente il grido di dolore che viene da tanti nostri fratelli che subiscono ogni sorta di violenza fisica e psichica  per il solo fatto di essere cristiani. Siamo chiamati come Trinitari prima di tutto a rompere quel muro di indifferenza e di “silenzio complice”, più volte denunciato da papa Francesco.

L’ aiuto di cui hanno bisogno questi nostri fratelli non è soltanto quello economico: ci chiedono di non essere dimenticati. Sensibilizzazione e preghiera sono certamente il primo sostegno che possiamo offrire loro. Anche se vivono momenti terribili, i nostri fratelli perseguitati non perdono la speranza di poter tornare nelle loro case, nei loro villaggi, per riprendersi la vita e la dignità perduta. Ringrazio di cuore tutti coloro che si sentiranno coinvolti in questo progetto. Sono certo che non mancherà fantasia e generosità per questa opera, cuore del nostro carisma.

Pasquale Pizzuti*
Presidente del Sit Italia

L'ULTIMO NUMERO

RUBRICHE
SERVIZI

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, a scopi pubblicitari e per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso Accetto